Da oltre 20 anni siamo specializzati nei trattamenti termici a induzione di acciai e ghise. Grazie alla folta rosa di impianti disponibili, che permettono di utilizzare potenze da 30 a 100 kW a diverse frequenze, i particolari trattati vanno dalle piccolissime alle grandi dimensioni (anelli fino a 2000 mm e alberi fino a 150 mm per lunghezze di 1500 mm).
Trattamenti Termici
Disponiamo di numerosi impianti per la tempra ad induzione in media e alta frequenza e di forni a camera per i trattamenti di rinvenimento e distensione. I profili di tempra, le profondità d’indurimento, la durezza richiesta e la ripetibilità vengono assicurati dagli strumenti installati sui nostri impianti che permettono di controllare la potenza, la frequenza, il tempo di riscaldo, la velocità e le quote degli assi, portata, pressione e temperatura dei fluidi di raffreddamento durante la tempra.
Tempra ad induzione
Perchè scegliere la tempra ad induzione?
Come principale protagonista della famiglia dei trattamenti termici di indurimento superficiale la tempra ad induzione ha l’obiettivo di migliorare la resistenza all’usura, alla fatica, al danneggiamento e alla deformazione plastica dei particolari trattati. La corretta impostazione del ciclo permette poi di limitare al limite le deformazioni e l’infragilimento delle sezioni più sottili e nei cambi di sezione più severi. Inoltre, per sua natura e grazie all’utilizzo di impianti ad elevata automazione, la tempra ad induzione è un processo ad elevata ripetibilità che assicura, quindi, prestazioni costanti sull’intero lotto trattato. Allo stesso tempo, il cuore, o le superfici non trattate, manterranno le caratteristiche del metallo di base, di conseguenza, le sue caratteristche meccaniche rimarranno immutate.
Quando scegliere la tempra ad induzione?
Quando si ha la necessità di indurire solo alcune superfici di un particolare o indurirle in modo diversificato e contenere al minimo le deformazioni, la tempra ad induzione è una delle pochissime soluzioni in grado di accontentarvi. Lo stesso vale per quei pezzi dove le dimensioni e la massa renderebbero troppo complesso e costoso un trattamento massivo che giustifichi la necessità tecnologica di indurire solamente alcune superfici.
Induttori
Un ruolo di fondamentale importanza nella tempra ad induzione lo riveste l’induttore e l’accoppiata induttore/macchina. I più moderni impianti per il riscaldo ad induzione permettono variazioni di potenza e di frequenza lungo il profilo da trattare che consentono di ottenere ottimi risultati anche sui profili più complessi a patto però di avere un induttore ben progettato e realizzato. Di conseguenza progettiamo e realizziamo gli induttori al nostro interno grazie alla presenza di personale altamente qualificato e grazie alla collaborazione con studi specializzati nella progettazione degli induttori. In questo modo, oltre ad una riduzione dei costi e dei tempi di consegna, possiamo garantire e certificare l’intero processo.
Materiali
I materiali che maggiormente beneficiano dei trattamenti di tempra superficiale sono gli acciai e le ghise. In generale tra gli acciai vengono maggiormente utilizzati quelli con un contenuto di carbonio medio/alto, necessario per conferire sufficiente durezza allo strato temprato; di conseguenza si va dagli acciai al carbonio agli acciai maggiormente legati come gli acciai da lavorazione a caldo e a freddo e gli inossidabili martensitici.
La tempra superficiale è particolarmente adottata dalla famiglia delle ghise sferoidali (conosciute anche come “duttili” o “ nodulari” per la particolare forma geometrica che assume la grafite) e da alcune classi di ghisa grigia.
Laboratorio Metallografico
Disponiamo di un Laboratorio Metallografico che permette di verificare la corretta esecuzione del trattamento termico, dalle prove di durezza al controllo della profondità grazie al microscopio metallografico di ultima generazione.
Quando usare la tempra totale a forno
Si usa su tutti i materiali con carbonio che necessitano di una tempra completa con spegnimento in olio o acqua. Questo tipo di trattamento consente di avere una lavorazione del particolare mantenendo il minimo della deformazione o quasi nulla.